Osservatorio per la valutazione del sistema universitario
Programma di ricerca
Gli effetti dell'applicazione della nuova normativa sul diritto allo studio universitario
Oggetto della ricerca

Negli ultimi anni il sistema del diritto allo studio universitario ha subito delle profonde modificazioni. Oltre alla legge quadro 390/91 ed ai DPCM applicativi del 1994 e del 1997, sono da ricordare le iniziative legislative delle singole regioni nonché i molti interventi legislativi in sede di legge finanziaria, l'ultimo dei quali ha istituito la tassa regionale sul diritto allo studio.
La specifica caratteristica del processo di innovazione e la molteplicità degli attori coinvolti rende piuttosto difficoltosa una valutazione di sintesi degli effetti di questi provvedimenti sul sistema del diritto allo studio.
Nonostante ciò, alcuni lavori hanno cominciato ad approfondire i concreti percorsi di adattamento alle innovazioni legislative che regioni, enti per il diritto allo studio e sedi universitarie stanno effettuando. Tra gli studi a valenza nazionale, un punto di riferimento è certamente la ricerca effettuata su incarico della Conferenza dei Rettori dall'Ires Toscana sulle tasse universitarie e gli interventi per il diritto allo studio.
Il presente progetto di ricerca mira a fare il punto sull'evoluzione del sistema per il diritto allo studio in Italia, esaminando la risposta degli attori istituzionali alle più recenti innovazioni legislative con riferimento all'anno accademico 1996/97.
La natura delle questioni da indagare e considerazioni di costo suggeriscono di utilizzare come strumento di indagine principale uno o più questionari postali da sottoporre alle sedi universitarie e agli enti gestori del diritto allo studio a cui si affiancheranno, in funzione di supporto, analisi specifiche di fonti informative esistenti.
La definizione puntuale dei contenuti dell'indagine è già un risultato di ricerca che discende da alcune attività preliminari volte a definire precisamente gli esiti attesi e le possibilità concrete di rilevazione.
La ricerca ha tra i suoi obiettivi l'aggiornamento all'anno accademico 1996/97 di una serie di informazioni che sono state rilevate, su una parte dell'universo, negli anni scorsi nonché di acquisire informazioni prospettiche sull'anno 1997/98.

 Schematicamente, i temi trattati riguarderanno:
 1.    gli interventi per il diritto allo studio universitario;

In particolare: In particolare: 2.    le collaborazioni in atto tra università ed enti gestori;
3.    il sistema di finanziamento degli interventi di competenza regionale;
4.    le modalità di determinazione delle tasse, dei contributi e dei relativi esoneri da parte delle università.
 

Gruppo di ricerca

L'Osservatorio ha affidato la realizzazione della ricerca all'IReR di Milano. La ricerca verrà coordinata da Guido Gay e Luigi Moriggi.

Programmi di ricerca
Home Page dell'Osservatorio
Home Page del M.U.R.S.T.