Osservatorio per la valutazione del sistema universitario

d.P.R. 30 dicembre 1995
"Approvazione del piano di sviluppo dell’Università per il triennio 1994-1996"


Articolo 9
"Interventi per l’istituzione di nuove università"

 1. Per i fini di cui all’art.2, comma 12, della legge 7 agosto 1990, n.245, l’osservatorio permanente di cui al successivo art.19, commi 1 e 2, presenta al Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica, un rapporto sulle iniziative di istituzione dell’Università del Piemonte orientale (Alessandria, Novara e Vercelli), Università di Varese, Università di Benevento, Università di Catanzaro, per le quali i comitati regionali di coordinamento competenti per il territorio hanno già espresso parere favorevole. Tale rapporto è elaborato in relazione al piano operativo di attuazione delle iniziative che dovrà essere predisposto ed inoltrato al Ministero dalle università di origine.


Articolo 15
"Autorizzazione a rilasciare titoli di studio universitari aventi valore legale"

2. Previa oggettiva verifica da parte dell’osservatorio permanente di cui al successivo art.19, commi 1 e 2, della disponibilità delle dotazioni didattiche, scientifiche, strumentali, finanziarie, edilizie, di organico del personale docente, ricercatore e non docente, l’autorizzazione di cui al precedente comma 1, sarà conferita, con decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica, contestualmente all’approvazione dello statuto e degli ordinamenti didattici relativi a tali istituzioni.


Articolo 19
"Verifica dei piani di sviluppo 1986-90 e 1991-93"

1. Ai fini della valutazione delle iniziative attivate dalle università ai sensi dei piani di sviluppo per i periodi 1986-90 e 1991-93, l’osservatorio permanente di cui all’art.5, comma 23, della legge n.537/1993 presenta al Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, un rapporto preliminare sulla verifica dei programmi di sviluppo e di riequilibrio del sistema universitario contemplati negli anzidetti piani. Tale rapporto sarà trasmesso alle competenti commissioni parlamentari.


Riferimenti normativi in materia di valutazione del sistema universitario
Home Page dell'Osservatorio
Home Page del M.U.R.S.T.