Osservatorio per la valutazione del sistema universitario

Programma di ricerca
Istituti Superiori di Educazione Fisica: rilevazione ed analisi per
predisporre proposte utili al riordino del settore

A conclusione dei lavori è stata predisposta una relazione finale

    File in formato pdf: rdr-0598.pdf  - 325 kb


Obiettivi della ricerca

 Nell'ottica di ridelineare la materia degli ISEF, di cui all'art. 17, comma 115 della legge 15/5/1997 n. 127, l'Osservatorio ha disposto una ricerca con l'obiettivo di compiere una ricognizione sulle informazioni necessarie per procedere alla valutazione delle diverse realtà. Accanto all'esame delle informazioni disponibili, è stato predisposto un modello di rilevazione per quelle da acquisire; tale questionario è stato inviato agli ISEF, con rientro programmato per il mese di maggio 1998.
 Per avviare più direttamente il processo di valutazione dei requisiti delle singole unità risulta necessaria una ulteriore iniziativa di ricerca, volta alla predisposizione di una serie di indicatori utili alla costruzione di standard di riferimento, e per apprezzare la variabilità delle singole realtà rispetto agli standard medesimi, tenendo conto delle trasformazioni possibili/desiderabili degli ISEF esistenti (corso di laurea, Facoltà, Istituto autonomo).
 Tali indicatori dovranno aver riguardo ai requisiti fisico-ambientali (uffici, aule, attrezzature, impianti da rapportare al personale docente ed alla popolazione studentesca), agli aspetti organizzativi (quali, ad esempio, le caratteristiche del personale non docente), all'offerta ed alla domanda formativa (studenti per docente nei vari tipi di corso, diplomati per contingente di iscritti, bacino di utenza, etc.), agli aspetti qualitativi (quali i caratteri delle attività scientifiche, di relazioni nazionali ed internazionali) ed agli aspetti economico-finanziari (natura e caratteristiche delle fonti di finanziamento, tipologia delle spese).
 L'attività in questione dovrebbe poi essere accompagnata da una ricognizione diretta presso le diverse sedi, allo scopo di validare le informazioni assunte.

Composizione del gruppo di ricerca

 Il gruppo di ricerca sarà così composto:


       I contatti e il coordinamento tra l'Osservatorio e il gruppo di ricerca saranno curati dal dott. Giuseppe Catalano.

Il referente della Segreteria tecnica dell'Osservatorio è la dott.ssa Alessandra D'Alisera (tel. 0659912028 - alessandra.dalisera@murst.it).
 
 

Programmi di ricerca
Home Page dell'Osservatorio
Home Page del M.U.R.S.T.

html>