Dino Rizzi
Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica
Osservatorio per la valutazione del sistema universitario

Dino Rizzi
Membro dell'Osservatorio

Curriculum vitae
Principali pubblicazioni


Curriculum vitae

Dino Rizzi è nato nel 1956. Si è laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Venezia. Successivamente ha conseguito il Master in Economics presso l'Università di York (UK) e il Dottorato di Ricerca in Finanza Pubblica presso l'Università di Pavia.

Attualmente è professore associato di Scienza delle finanze presso la facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia dove tiene i corsi di Scienza delle finanze ed Economia pubblica.

Ha effettuato studi per la Commissione Tecnica per la Spesa Pubblica, per la Commissione di indagine sulla povertà e ha collaborato alla stesura, per il CNEL, dei Rapporti sulla distribuzione e redistribuzione del reddito in Italia.

I suoi campi di specializzazione sono l'economia pubblica, l'economia della disuguaglianza e della povertà, l'economia dell'istruzione, l'analisi input-output.

E' stato delegato del Rettore per il diritto allo studio e per la valutazione interna e Presidente del Nucleo di valutazione interna di Ca' Foscari.

Dal marzo 1996 è membro dell'Osservatorio per la valutazione del sistema universitario presso il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Dal 29 ottobre 1996 partecipa, su nomina del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, al gruppo di lavoro "Il sistema nazionale di valutazione".


Principali pubblicazioni

  1. D. Rizzi (1996) "Un indice etico per misurare la disuguaglianza orizzontale indotta dalle imposte sul reddito", in Muraro e Rey (a cura di) Ineguaglianza e redistribuzione, F. Angeli, Milano.

  2. D. Rizzi (1995) "Effetti redistributivi delle proposte di modifica dell'IRPEF contenute nel Libro Bianco del Ministro Tremonti", Rivista di Diritto Finanziario e Scienze delle Finanze, LIV, 3, I.

  3. G. Brunello, D. Rizzi (1993) "I differenziali retributivi nei settori pubblico e privato in Italia: un'analisi cross section", Politica economica, IX, 3, pp. 339-366.

  4. D. Rizzi, N. Rossi (1990) "Benessere, disuguaglianza e povertà nell'Italia del secondo miracolo economico (1973-1987)", Politica Economica, VI, 1, pp. 77-96.

  5. D. Rizzi (1990) "Discontinuous Preferences and Ethical Poverty Indices", Economic Notes.

  6. D. Rizzi (1990) "Poverty and Inequality Indices Under Complete Decompositions of Social Welfare", Ricerche Economiche, 1, pp. 601-631.

  7. D. Rizzi (1989) "Poverty in Italy: 1984", Ricerche Economiche, 3, pp. 357-381.

  8. D. Rizzi, C. Hanau (1987) "Provvedimenti amministrativi sull'assistenza farmaceutica del S.S.N. italiano: analisi econometrica sui casi dell'Emilia Romagna e del Veneto", in G. Muraro (ed.) Problemi finanziari del Servizio Sanitario Nazionale, F.Angeli, Milano.

  9. D. Rizzi (1985) "A Tax-based Incomes Policy involving Payroll Taxation: Theoretical and Empirical Analyses", in Rivista Internazionale di Scienze Economiche e Commerciali, n. 7-8, pp. 679-700.

  10. D. Rizzi, M. Volpe (1982) "Indicizzazione e inflazione in un'analisi dinamica multisettoriale", Ricerche Economiche, n. 4, pp. 432-449.

  11. D. Rizzi (1981) "Gli effetti redistributivi dell'imposta sul valore aggiunto in Italia", Rivista di Diritto Finanziario e di Scienza delle Finanze, n. 4, pp. 471-518.


Curriculum vitae
Principali pubblicazioni

Home Page di Dino Rizzi
Home Page dell'Osservatorio